In un bar dal sapore vintage mi gusto il secondo caffè mattutino in attesa di essere ricevuta dallo strizzacervelli, che avrà l’onore e l’onere di analizzare il caos che incombe da tempo nella mia testa!
Credo che il Freud di turno abbia capito la gravità della situazione già dalla prima telefonata intercorsa venerdì! La leggera sfumatura di disperazione che il tono della mia voce ha lasciato trapelare è stato sufficiente a far trasformare il mio interlocutore telefonico da professionista saccente a psicologo empatico…
10 punti per te dott. M.!!!!

Dopo 80 minuti…

Però!!!!
Il casino cosmico è stato presentato con gran classe! Sarà l’abitudine ad ascoltare problematiche di ogni tipo, sarà la sua personale professionalità ma non sembrava così sconvolto dalla mia pazzia!
Anzi mi ha detto che non lo sono affatto! Questo basta per definirlo un buon psicanalista! (Forse sarebbe più corretto mettere un punto interrogativo!?)
Sono stati minuti preziosi e molto impegnativi! Aprirsi ad un perfetto sconosciuto, raccontando paure, ansie, emozioni così intime e in più confessare la necessità di aiuto per uscire viva da questa situazione cosi spinosa… non è stato facile, ma ci sono stati risvolti positivi!
A dirla tutta il mio scetticismo in merito alla psicanalisi potrebbe persino subire un cambiamento..
Non credevo di uscirne così provata… un mix di tante emozioni…
A stupirmi di più però è stato quello strano e inaspettato senso di liberazione.
Abbandono totale delle difese.. un susseguirsi di pensieri, emozioni, desideri, paure e verità… tutto espresso senza timori…un vero ristoro per la mente.

Non so se la cosa possa risultare strana… ma quando provo a parlare dei miei stati d’animo con qualcuno tendo a celarne gran parte, per paura di sovraccaricare di ansie e preoccupazioni chi mi sta ascoltando… nasce in modo del tutto inconscio e spontaneo il desiderio di proteggerlo dalle mie stesse inquietudini…
Quindi, mi spiace ammetterlo, ma oggi il meccanismo di difesa per il dott. M. non è scattato e forse dopo tantissimo tempo mi sono sentita libera di esprimere i miei malesseri senza  alcun controllo!

Un pensiero su “Dott. M.

  1. A distanza di anni, per un caso fortuito, ti incontro di nuovo e leggo questo post. Sono davvero felice di aver contribuito al tuo percorso di scoperta interiore, per un tempo brevissimo ma pieno di significato. Ti auguro una vita felice e la capacità di accoglierti e volerti bene che la rende possibile.

    Un abbraccio dal dott. M

    "Mi piace"

Lascia un commento