Ore 14:00
Siamo 6 e i posti sul divano sono solo 4… bisogna correre per accaparrarsi i posti.. ma le patate al forno sono ancora nel piatto… il dilemma è sempre lo stesso: patate o posto comodo in prima fila? Ahimè vincevano sempre le patate rosolate alla perfezione con il rosmarino che da anni cresceva nel roseto della nonna!
Tutti pronti davanti la tv per goderci la nuova puntata di Saranno Famosi! Storica serie TV che andava in onda tutti i giorni su RAI 2…
Era un must nella nostra famiglia… non ci perdevamo una sola puntata… aspettavamo l’ora X per goderci le appassionate storie di quel gruppo di studenti della New York School  che avevano la fortuna di studiare in una scuola dove dovevano solo sforzarsi di ballare o suonare al meglio!
Storie di vita, drammi familiari, amicizie e appassionate storie d’amore facevano da contorno alle tante performance musicali che davano quel quid in più ad una serie TV fresca e innovativa rispetto a quelle che solitamente andavano in onda! (Che poi il 90% erano le amatissime telenovelas argentine e quelle storiche iniziate anni prima alla radio!). Purtroppo la tecnologia era quella dei fine anni 80… e quindi spesso e volentieri dovevamo immaginare parte della puntata… l’antenna piazzata sulla TV non faceva sempre il suo dovere… diciamo pure che se qualcuno di noi starnutiva si passava direttamente su Rai 3!!!!
(Ma che ne sanno i bimbi minchia di oggi…che sono  abituati a vedere i programmi televisivi da tutti questi aggeggi di tecnologia avanzata!!! Oh povera me quanto sono vecchia! E io che mi stupivo quando Michael Knight chiamava Kitt dal suo super orologio!!!).
Puntata finita… bisognava trovare un modo per passare il tempo, possibilmente senza litigare!
F. è il più grande di noi, oggi importante uomo d’affari e dirigente di non so quale parte dell’Asia (dove vive ormai da 5 anni!); poi c’è A. il mio adorabile fratellone; F2., invece è il cugino ricco, il numero 1 della finanza internazionale… insomma il nostro vanto! Poi c’è S. Ingegnere ad alti livelli; poi ci sono io, che oltre ad aver raccolto inutili pezzi di carta, non fa assolutamente niente di importante e infine C. forse da sempre la più problematica della famiglia! Poi nel corso del tempo sono arrivati anche L. e L., anche loro stelle nascenti, che però, a causa del loro anno di nascita, non hanno potuto godere delle nostre stesse emozioni adolescenziali!!!
Eccoci qui, tutti insieme appassionatamente!
Cosa facciamo? L’ora della merenda si avvicina… quale miglior cosa di una bella gara di dolci? Coppie presto fatte: divisione per fasce di età! E al 3 tutti scattanti verso le cucine… (ancora non mi capacito di come i nostri genitori ci lasciassero distruggere 3 cucine contemporaneamente!!! Forse perché volevano il dolce????).
Dopo 2 ore di alta cucina (anche Cracco sarebbe stato fiero di quei giovani dilettanti ai fornelli!) i piatti erano sul tavolo e don Peppe presidiava il posto d’onore come giudice imparziale (pare vero!!!! Io e C. eravamo sempre le preferite del nonno!!!!). Crostata ripiena di mele e frutta secca e crostata con crema pasticcera e more (solo quelle valevano la vittoria… la raccolta di questi deliziosi frutti comportava abrasioni e graffi, inflitti dai selvatici rovi spinati. Grazie a noi la casa farmaceutica che produceva tintura di iodio non ha mai subito crisi !!!!);  crepes farcite con cioccolata e marmellata (F. & S. non erano avversari difficili da battere!!!!!) e infine croccanti di frutta secca e pesche calde ripiene di crema pasticcera al profumo di limone e pinoli!
La merenda era pronta… i famelici parenti erano lì davanti quelle meravigliose leccornie… solo pochi minuti per decretare i vincitori e…..
Come sempre!!!! La vittoria era delle due adorabili piccole di case!!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...